27 Gennaio 2026

CeDisMa rinnova il suo sito per il progetto In-Aut School

Lavori Web
Il Centro di studi e ricerche sulla Disabilità e la Marginalità arricchisce la propria offerta con In-Aut School e i suoi materiali specifici per scuole e operatori.

Il progetto In-Aut School cresce online

CeDisMa è un centro di ricerca dell’Università Cattolica impegnato da anni nella diffusione di conoscenze, metodologie e strumenti per l’inclusione sociale ed educativa . Nell’ambito della sua attività, il progetto In-Aut School è nato per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica di alunni e alunne con disturbo dello spettro autistico, offrendo alle scuole strumenti operativi, linee guida e indicatori di qualità.

Agenzia di Comunicazione Publifarm | Pure Creative Agency CeDisMa rinnova il suo sito per il progetto In-Aut School 1

Una struttura insolita rende la navigazione più facile

Per sostenere la diffusione di questo percorso di ricerca e formazione, Publifarm ha affiancato CeDisMa nella riorganizzazione del proprio sito web, con una nuova sezione dedicata al progetto, graficamente distinta e costruita attorno ai materiali specifici. L’obiettivo del lavoro è stato quello di dotare In-Aut School di uno spazio digitale proprio, capace di accogliere nel tempo contenuti specialistici, strumenti di autovalutazione e risorse di supporto per scuole e professionisti.

La sezione In-Aut School ha un menu specifico, pensato per accedere rapidamente alle informazioni chiave sul progetto e navigare tra linee guida, strumenti e materiali.
Questa scelta progettuale inusuale risponde all’esigenza specifica di offrire un’esperienza chiara e dedicata per utenti interessati esclusivamente al progetto, senza dispersività o confusione rispetto ai contenuti istituzionali del centro.

Agenzia di Comunicazione Publifarm | Pure Creative Agency CeDisMa rinnova il suo sito per il progetto In-Aut School 1

La riorganizzazione dei contenuti digitali

Oltre alla struttura e all’organizzazione dei percorsi di navigazione, il progetto ha previsto un lavoro di mappatura dei contenuti esistenti e di predisposizione di quelli futuri, riorganizzando il database di news, pubblicazioni e corsi accumulato nel tempo dal centro.
Questa impostazione non solo valorizza il progetto nei suoi contenuti, ma pone le basi per futuri sviluppi digitali, tra cui eventuali strumenti interattivi, aree riservate o percorsi personalizzati per utenti registrati.

Il risultato del progetto è un sito web istituzionale ma amichevole, capace di evolversi insieme alle esigenze di CeDisMa e dei suoi stakeholder.