Nuova vittoria per La Pettegola: premiata agli ePDA la Limited Edition di Emiliano Ponzi
Altra annata, altro premio. All’inizio del 2024 abbiamo iscritto la nuova edizione limitata de La Pettegola Banfi al prestigioso premio internazionale di design European Product Design Award. La nostra agenzia, infatti, si occupa dal 2018 del progetto delle Limited Edition, scegliendo non solo l’illustratore o l’illustratore, ma gestendone in toto la realizzazione dei materiali e tutta la comunicazione a supporto del lancio.
La bottiglia di Vermentino, il cui artwork è stato creato dal celebre artista Emiliano Ponzi, partecipava all’interno della categoria BEVERAGE AND FOOD/Beverage: Wines & Sparkling Wines. Siamo felici di annunciare che il progetto ha vinto proprio in questa categoria!
Si tratta della terza vittoria consecutiva per la Limited Edition de La Pettegola, dopo i riconoscimenti ottenuti dalle bottiglie create da Noma Bar e i Van Orton. Non potremmo esserne più orgogliosi.
L’European Product Design Award: di cosa si tratta
L’European Product Design Award (ePDA) è un prestigioso riconoscimento internazionale dedicato all’eccellenza nel design di prodotto in diversi settori. Il premio mira a valorizzare i designer che, con il loro lavoro, contribuiscono a migliorare la qualità della vita attraverso prodotti innovativi, funzionali e dal design accurato.
Una giuria internazionale, composta da esperti di design, ingegneria e accademia, valuta le candidature. Questi professionisti, altamente qualificati, analizzano ogni progetto considerando funzionalità, innovazione ed estetica, assicurando un giudizio rigoroso e di altissimo livello.
La Limited Edition firmata da Emiliano Ponzi: vino, design, arte, realtà aumentata
Emiliano Ponzi ha immaginato La Pettegola come una confidenza sussurrata da un orecchio all’altro. La scena presentata sull’etichetta della bottiglia si svolge sotto lo sguardo curioso della vera “pettegola”, l’uccellino che dà il nome al Vermentino di Banfi, presente in tre diverse posizioni all’interno dell’illustrazione: tre edizioni limitate in una.
È una conversazione intrisa di magenta, i cui dettagli svaniscono proprio come le parole sussurrate tra un soggetto e l’altro. Grazie alla realtà aumentata, l’etichetta prende vita sullo smartphone: il primo soggetto riceve il pettegolezzo e lo riporta al secondo, in un ciclo infinito.
La nuova edizione limitata de La Pettegola sarà presentata a marzo 2025: ci aspettiamo grandi cose anche da lei.