27 Agosto 2024

Le tre anime del Report di sostenibilità del gruppo VEA 

Corporate Lavori
Per il primo Report di sostenibilità del Gruppo VEA, del quale fa parte anche il nostro cliente Carimali, forme e colori dialogano con i contenuti.

Carimali è uno dei nostri clienti storici, per il quale abbiamo realizzato negli anni numerosi progetti: dal nuovo sito web agli shooting fotografici, passando per gli stand per la fiera HOST fino alla gestione dei canali social

L’azienda è parte del Gruppo VEA, che comprende molteplici imprese e realtà del mondo del caffè e del vending.

Per la prima volta VEA ha voluto realizzare un Report in grado di raccontare tutte le attività che le sue aziende portano avanti nel campo della sostenibilità, per rendere conto non solo dei progressi e dei risultati raggiunti in quest’ambito, ma anche degli obiettivi futuri per ridurre sempre più il proprio impatto.

Il concept per il report di sostenibilità: forme e colori 

I tre temi principali che trovano spazio all’interno del Report di Sostenibilità 2023 del Gruppo VEA riprendono gli obiettivi ESG – Environment, Social e Governance  – e sono immediatamente identificabili attraverso un diverso colore a essi associato.

Le medesime tonalità si trovano nella cover del documento, caratterizzata dalla presenza di un’illustrazione creata attraverso l’uso di forme circolari e semicircolari, a simboleggiare l’unione non solo di queste tre anime, ma anche di tutte le aziende del Gruppo.

Il carattere geometrico dell’illustrazione è spezzato da un elemento botanico, la foglia di caffè.

Lo sviluppo grafico delle pagine interne del documento  

A fare da fil rouge trasversale tra tutte le sezioni del Report abbiamo inserito la foglia della pianta del caffè, che accompagna le fotografie a corredo dei testi del documento e viene declinato, di volta in volta, nei colori e nelle posizioni. 

I tre capitoli del Report sono introdotti da un separatore dove spicca la presenza di una parola chiave per ciascuna: “Honest” per la sfera Governance, “Happy” per la sfera Social” e “Hungry” per il capitolo dedicato alle tematiche Social. 

L’intero Report è impreziosito da fotografie dalla forte carica emotiva, alcune delle quali sono state  appositamente scattate dal nostro team creativo. 

Il Report di sostenibilità non è solamente un documento fondamentale per ogni azienda per rendere conto delle proprie attività a tutti gli stakeholder. Rappresenta infatti un’opportunità preziosa, per l’azienda stessa, di produrre un documento in grado di trasmetterne i valori attraverso uno stile che sia unico e inconfondibile.