I progetti di ALBINI_next prendono vita grazie alla realtà aumentata
“Textile Innovability” è il payoff di ALBINI_next, hub di ricerca dedicato all’ideazione e allo sviluppo di nuovi processi produttivi sostenibili in ambito tessile, per il quale Publifarm ha realizzato il sito web, il video di presentazione e l’immagine coordinata.
Se sostenibilità e natura sono esplicitati all’interno del nuovo catalogo “Ex Natura”, dedicato ai nuovi progetti industrializzati, abbiamo voluto che la parte di innovazione fosse affidata all’uso della realtà aumentata, un tipo di tecnologia che abbiamo esplorato più volte in passato e che ci ha regalato molte soddisfazioni. Ecco come!
L’attivazione dell’esperienza AR
Per attivare le animazioni dei progetti, in apertura del catalogo è presente un breve testo introduttivo con un QR code che invita l’utente ad aprire l’apposita landing page necessaria per attivare le animazioni stesse.
Queste sono fruibili inquadrando i separatori del catalogo “Ex Natura”. I nomi dei progetti racchiusi nel catalogo, infatti, rappresentano i marker, ovvero gli elementi grafici dai quali dare il via alle animazioni con il proprio cellulare.
La creatività di Publifarm a servizio di ciascun progetto
A seconda della natura stessa del progetto di ALBINI_next, l’animazione sviluppata dal team creativo di Publifarm in realtà aumentata ne riprende gli elementi chiave, facendo loro prendere vita sullo schermo dello smartphone dell’utente.
Il risultato sono dei video animati i cui elementi compositivi creano una storia che richiama la natura circolare di ogni progetto di ALBINI_next, in cui da un elemento della natura prende il via il processo tecnologico in grado di creare un nuovo pigmento, un nuovo tessuto e molto altro altro ancora.
Alcuni esempi di animazione in realtà aumentata
Grounded Indigo, Off the Grain, Re-oxide sono alcuni dei dieci progetti contenuti all’interno del catalogo Ex Natura. Una volta realizzato lo storyboard per tutti quanti i video e scelto il background sonoro di accompagnamento, siamo passati allo sviluppo del video vero e proprio.
Il catalogo diventa così uno strumento interattivo in grado di coinvolgere l’utente in un racconto multisensoriale dei progetti del brand.