19 Giugno 2024

La campagna istituzionale dell’Università degli Studi di Bergamo? 110 e lode! 

Advertising Lavori
Le affissioni per la campagna dedicata alle nuove immatricolazioni dell’ateneo bergamasco portano la firma di Publifarm: un progetto che ci rende particolarmente fieri.

L’Università degli studi di Bergamo è stata fondata nel 1968 e da allora contribuisce sotto numerosi aspetti allo sviluppo della società e della conoscenza, oltre a quello della città di Bergamo. Di anno in anno l’ateneo punta ad essere un’eccellenza nel campo dell’offerta formativa, della ricerca e dei rapporti con il territorio, grazie alla qualità della sua proposta didattica, all’apertura internazionale e alla valorizzazione di studenti e docenti. 

Publifarm-affissioni-campagna-01

La creazione della campagna istituzionale 2022-2023 e 2023-2024

Per queste ragioni, quando i responsabili della comunicazione dell’Università ci hanno chiesto di realizzare la prossima campagna adv istituzionale, abbiamo accolto con entusiasmo la sfida (molto impegnativa!) che ci è stata posta. La richiesta, infatti, riguardava non solo il concept per la campagna affissioni nella città di Bergamo, ma anche le declinazioni su molteplici formati offline e online, così da essere presente in modo capillare all’interno di una strategia di comunicazione omnicanale. 

Publifarm-affissioni-campagna-02

Il brief del cliente

Per realizzare visual, claim e bodycopy della nuova campagna istituzionale siamo come sempre partiti dal brief del cliente. In particolare, occorreva comunicare alcune delle tematiche distintive dell’ateneo: la pluralità di futuri possibili all’interno della ricerca, della formazione e della società, l’importanza data alle persone per generare valore, l’opportunità di vivere l’ateneo.

Il concept di campagna

Il team creativo dell’agenzia si è quindi concentrato su questi contatti per poi creare la campagna istituzionale dal claim “Impara cresci vivi”: un invito a ciascuno studente, un augurio di crescita legato al futuro. 

Publifarm-affissioni-campagna-03

Come subheadline abbiamo esplicitato la mission dell’Università degli studi di Bergamo: “Coltiviamo il pensiero per generare il futuro”.

Publifarm-affissioni-campagna-Unibg-04

Il visual della campagna istituzionale multisoggetto

La campagna è stata sviluppata come multisoggetto, per parlare al potenziale target in maniera trasversale. Le affissioni sono state posizionate nei luoghi di maggior passaggio della città di Bergamo, così da intercettare l’audience il più possibile.

Publifarm-affissioni-campagna-Unibg-05

Le declinazioni della campagna: gli adattamenti dall’offline all’online

Una volta confermato il concept, sono stati realizzati tutti i materiali adattati ai numerosi strumenti della strategia di comunicazione dell’ateneo. 

Banner su siti web, portali e quotidiani online, materiali per i social, ma anche locandine, stand fieristici, totem, pannelli per gli autobus. 

Publifarm-affissioni-campagna-Unibg-06
Publifarm-affissioni-campagna-Unibg-07
Publifarm-affissioni-campagna-Unibg-08

Quella dell’Università degli studi di Bergamo è stata una campagna di comunicazione multicanale che ha permesso al nostro team di esplorare il mondo dell’università e di cimentarsi con una realtà articolata e molto stimolante. 

La lode non ce la toglie nessuno!