6 Giugno 2023

La sostenibilità degli elementi è la vera protagonista del concept grafico del Newsbook 2023 S•CAB

Lavori
Il catalogo delle nuove proposte di arredo S•CAB presentate al Salone del Mobile.Milano 2023 è un viaggio nel design di un futuro più sostenibile.

Il newsbook

Quando deve impegnarsi nella creazione di un catalogo, il team creativo di Publifarm sa di dover mettere mano a un’operazione molto delicata, nella quale capacità di sintesi e attenzione al dettaglio devono trovare un bilanciamento ottimale.

Per realizzare il Newsbook S•CAB 2023, come già per la scorsa edizione, ci siamo focalizzati sulla forza di un’idea chiave, la sostenibilità, intorno alla quale abbiamo sviluppato organicamente l’intera strategia grafica e la comunicazione dedicate a introdurre le novità di quest’anno.

La grafica

Il Newsbook di S•CAB ha l’obiettivo di presentare le più recenti collezioni del brand in occasione del Salone del Mobile di Milano, giunto nel 2023 alla sua sessantunesima edizione. La sfida, per i creativi chiamati a realizzarlo, è perciò quella di riuscire ad offrire al pubblico un’antologia d’immagini capace di trasmettere dalla prima all’ultima pagina il valore e il significato della visione di S•CAB per l’arredo di alta qualità nel prossimo futuro. La proposta che viene raccontata, in questo caso, si tinge di colori caldi e prende spunto dalla forma elementare della sfera, simbolo di circolarità sostenibile e richiamo costante al logo del brand, a segno di un’identificazione con il tema ecologico che vuole essere incorporato nel DNA stesso di S•CAB.

Render 3D

“Elementi” è il nome adottato per il Newsbook, con un riferimento immediato e suggestivo al rilievo che quest’anno forme, materiali e figure assumono in funzione della creazione di complementi d’arredo improntati alla leggerezza e alla sostenibilità.

Quest’anno il cuore del catalogo è costituito dagli innumerevoli e sofisticati render 3D che visualizzano Flap, Brezza, Mentha e Si-Si Bold (queste le novità S•CAB presentate al Salone) in contesti che contaminano outdoor e indoor rendendo evidente la versatilità dei complementi. 

Stampa

Negli scenari proposti, luce, colori, forme, texture e design dialogano costantemente mettendo in scena il concetto di sostenibilità secondo S•CAB: una qualità che partendo dai materiali, passa attraverso la composizione dell’arredo fino ad arrivare alla sua vivibilità, in un circolo virtuoso che ricongiunge ambiente e architettura.

L’elaborazione grafica del Newsbook è divenuta quindi la base di lavoro per sviluppare di conseguenza la comunicazione integrata delle ultime collezioni S•CAB, attraverso newsletter e social media.

La strategia di social media management

In primo luogo, Publifarm ha curato la redazione del piano editoriale per i canali social di S•CAB in modo puntuale, ponendo estrema attenzione alla creazione di un flusso d’informazioni che accompagnasse i tanti follower del brand fino alle porte del Salone 2023, rivelando a poco a poco dettagli sempre nuovi sulle novità in fase di lancio.

Le newsletter

Accanto a ciò, il nostro team ha anche programmato una strategia di e-mail marketing attraverso una serie di newsletter con le quali S•CAB ha voluto evidenziare le collaborazioni alle spalle delle nuove collezioni – quelle inedite con Archirivolto e Alessandro Stabile, e quella invece ormai consolidata con lo studio Meneghello Paolelli.

Lo stand fiera

Il concept grafico è stato quindi ripreso nell’allestimento dello stand S•CAB presso il Salone del Mobile, come a legare in un ideale filo estetico e tematico l’intero racconto avviato dal Newsbook. Lo spazio espositivo di S•CAB ha infatti mantenuto gli stessi toni caldi e lo stesso riferimento alla forma circolare che definiscono in modo semplice e iconico la copertina del catalogo, creando un dialogo avvincente la cui coerenza ha coinvolto i visitatori del Salone fin dal primo istante.