8 Maggio 2022

La strategia di lancio di ABWeb, l’app di Acque Bresciane

Lavori
Per l’applicazione dedicata agli utenti Acque Bresciane abbiamo curato tutta la strategia di comunicazione digitale e offline. L’acqua non è mai stata così chiara! 


Acque Bresciane, società di servizio idrico integrato della provincia di Brescia, ha lanciato nel 2021 un’innovativa applicazione gratuita che consente agli utenti registrati di consultare comodamente bollette, fatture, consumi relativi alle proprie utenze dal proprio smartphone o tablet, oltre che di pagarle direttamente dall’applicazione. 

Come far conoscere questo nuovo tool e incrementare i download dell’app? Publifarm ha messo a punto una strategia multicanale mirata ed efficace, toccando diversi touchpoint digitali e fisici. 

Primo step: il concept di campagna. “L’acqua in un clic. Comoda, veloce, chiara.” È questo il concept dal quale siamo partiti per sviluppare tutti i materiali a supporto della nostra strategia di comunicazione, a cominciare dall’adv, pubblicata su numerose riviste e giornali online e cartacei della provincia di Brescia. 

Per approfondire la descrizione dei vantaggi dell’applicazione abbiamo poi realizzato un flyer che raccoglie tutte le informazioni sul corretto utilizzo di ABWeb, distribuito agli sportelli di Acque Bresciane.

E quale modo migliore di informare gli utenti dell’esistenza di ABWeb se non all’interno della bolletta dell’acqua? Il flyer informativo con tutti i dettagli è stato recapitato loro direttamente nella buca delle lettere. 

Per quanto riguarda la comunicazione online, ci siamo occupati di realizzare la landing page di presentazione della nuova app, alla quale si accede tramite un apposito banner dal portale www.acquebresciane.it. La pagina abweb.acquebresciane.it contiene tutto ciò che c’è da sapere su AB Web.

Le diverse funzioni sono spiegate in modo chiaro e intuitivo, anche grazie ad un video in motion graphics creato dal team creativo di Publifarm. 

Per spingere ulteriormente i download dell’app abbiamo inoltre gestito una campagna social con obbiettivo “scarica l’app”, monitorandone costantemente i risultati. 

L’attività di comunicazione ha coinvolto tanti supporti diversi tra loro, con un unico obiettivo: i download dell’app. I risultati sono stati all’altezza delle aspettative!