Fiamma

Il viaggio verso il riposizionamento del brand

Una nuova identità per Fiamma, leader degli accessori per veicoli per il tempo libero

Fiamma

“Home is where you park it”

Fiamma è un’azienda italiana conosciuta a livello mondiale per lo sviluppo di accessori tecnici per veicoli per il tempo libero. Nel 2020 ha festeggiato i 75 anni di attività e ha chiesto a Publifarm di rinnovare la propria immagine e studiare nuove strategie di comunicazione.

La sfida

I prodotti Fiamma sono conosciuti e apprezzati da tutti i camperisti come sinonimo di affidabilità e qualità. Ma come riuscire ad attirare un target di giovani, neofiti e appassionati di “van life”?

L’azienda ha chiesto a Publifarm di studiare una strategia di riposizionamento del brand: sfida accettata.

“Home is everywhere”: nuovo payoff per Fiamma

Per prima cosa il team creativo di Publifarm ha ideato il nuovo payoff del brand. Partendo dal core business di Fiamma, ci siamo messi nei panni di tutti quei viaggiatori che preferiscono portare con sé la proprie casa su quattro ruote anziché prenotare un hotel. Da qui la scelta del payoff “Home is everywhere”, in inglese per andare incontro al target internazionale. Lo stesso lettering è stato realizzato interamente da Publifarm, che ha creato una font ad hoc per Fiamma.

Il restyling del sito web

Spesso le immagini parlano più di mille parole. Per il nuovo sito web di Fiamma abbiamo voluto replicare le sensazioni di libertà e familiarità che solo una vacanza in camper riesce a dare. Per farlo sono state scelte immagini dal forte impatto emotivo, realizzate durante uno shooting fotografico studiato a regola d’arte.

Tutti i prodotti Fiamma in un nuovo catalogo digitale

Il vero punto di forza del sito web Fiamma è rappresentata dal catalogo online. Tendalini, porta biciclette e accessori Fiamma sono accompagnati da numerose immagini esemplificative e da molteplici informazioni tecniche. La guida alla scelta semplifica la selezione del prodotto perfetto per ogni cliente, anche quello alle prime armi.

Tre video nuovi fiammanti

Camper, caravan, van e minivan. Per ciascuna categoria di mezzi sui quali è possibile montare gli accessori Fiamma, Publifarm ha ideato e realizzato un video. Il primo segue una famiglia di camperisti per le colline toscane, focalizzandosi sul montaggio del tendalino e del portabiciclette Fiamma. Nel secondo troviamo una giovane coppia in vacanza con il suo van, mentre una seconda coppia, questa volta a bordo di un minivan, è protagonista del terzo video Fiamma.

Una community social sempre attiva

I clienti di Fiamma sono davvero ovunque. Camperisti e veri e propri appassionati dalla cosiddetta “van life” sono attivissimi sui social e postano con frequenza contenuti in grado di ispirare altri utenti a unirsi al mondo degli amanti delle vacanze su strada. Anche per questo motivo Publifarm ha voluto puntare sui social per attirare un’audience giovane e interessata al tema della vita all’aria aperta.
Abbiamo iniziato a gestire i profili Instagram e Facebook Fiamma rendendoli un vero e proprio inno alla rilassatezza.
Gli influencer italiani e stranieri giocano un ruolo essenziale nella strategia social del brand, che ne riprende i contenuti più accattivanti creando un feed degno dei migliori travel blogger.
Tantissimi utenti taggano Fiamma e vengono ripostati sui canali ufficiali del brand: la pagina Facebook conta oggi 20 mila follower, quella Instagram oltre 10 mila.

20 mila
follower
10 mila
follower
Dulcis in fundo: la vetrina 3D

Il nuovo sito web Fiamma si arricchisce di un elemento multimediale inedito e all’avanguardia: la vetrina virtuale. Si tratta di uno show-room video interattivo a 360°, dove l’utente può entrare e visualizzare i prodotti Fiamma esposti, scoprendone tutti i dettagli semplicemente cliccandovi sopra.