4 Maggio 2018

Una nuova brand identity per Stanza25

Lavori
C’era una volta un logo. Comincia così questo progetto di comunicazione legato alla creazione di una brand identity fresca di realizzazione e si conclude in un finale da favola.

Il protagonista di questa fiaba è Stanza25, una startup nata da qualche mese che ha come core business la cura dei capelli a 360°. Il proprietario non è un semplice parrucchiere, ma un artista vero e proprio che concepisce le teste dei clienti come dei capolavori da mettere in risalto.

Il target di Stanza25 è prettamente femminile e comprende donne che vogliono valorizzare la propria bellezza attraverso un taglio e un colore su misura. Dentro l’atelier non esiste né standard né preconfezionato, ma ogni lavoro è svolto su misura della cliente, a aprtire dalla fisionomia, dal colore dell’incarnato, dallo stile e dai desideri di chi arriva lì.

Di fronte a questo concept, ideare, sviluppare e progettare il logo di Stanza25 è stato come immergersi in un mondo alternativo al nostro, conservando però ben chiara la definizione della sua attività. Per questo abbiamo scelto di dimenticarci dei solito scenari e partire alla scoperta di territorio inesplorati.

Il pattern che abbiamo scelto raffigura una giungla dove sono appollaiati uccelli esotici. Tucani, kakatua, fenicotteri e altri tipo di volatili che affascinano per colori ed eleganza popolano la brand identity e il biglietto da visita.

Il logotipo invece è un richiamo al taglio dei capelli. Come si può vedere, nel numero 25 ci sono delle linee che evocano le forbici da parrucchiere e i relativi tagli.

Il payoff che accompagna il logo dà spazio a un servizio molto importante per i clienti di Stanza25. Ovvero che su richiesta, l’artista del capello esce dall’atelier e raggiunge direttamente la location presso la quale il cliente si trova.

Oltre alla brand identity, che comprende logo, pattern decorativo e biglietti da visita, ci siamo occupati di sviluppare anche il sito web.