30 Marzo 2023

Online il nuovo sito del comitato turistico per la Val Cavallina, made by Publifarm

Lavori
Anno nuovo, nuovo sito: nel 2023 il comitato turistico della Val Cavallina ha deciso di indire un bando per reinventare il proprio portale web. Una sfida creativa che Publifarm ha subito accettato!

C’era una volta… il vecchio sito web dedicato al turismo in Val Cavallina! Il sito era dinamico e ricco di contenuti, ma soffriva il peso di alcune criticità. Si può dire, in effetti, che i contenuti fossero non solo tanti, ma forse addirittura troppi! Nonostante l’alta qualità dell’offerta informativa, la navigazione risultava a volte dispersiva: un inconveniente di non poco conto, in un’epoca in cui i siti web devono essere ottimizzati e intuitivi, per essere efficaci.

Così, quando a Publifarm è stato affidato il compito di riorganizzare il sito, il nostro team di creativi e sviluppatori si è subito messo all’opera per cercare di capire come risolvere il problema nel modo più elegante e semplice possibile, per la soddisfazione sia del cliente, sia dei turisti!

Il bandolo della matassa alla fine è stato trovato: la navigazione del nuovo sito avrebbe avuto come suo elemento determinante i paesi della Val Cavallina: un criterio di orientamento geografico utilissimo a raggruppare e rendere più facilmente reperibili tutte le informazioni per i visitatori.

Lo stile del sito è stato quindi modificato: l’homepage è stata semplificata, sostituendo lo sfondo in motion a un più leggero scorrimento d’immagini, e arricchita di una essenziale ma chiara presentazione del territorio. Di seguito i contenuti in evidenza riprendono la nuova alberatura, che è stata resa più compatta riducendo il numero di categorie disponibili. Ed è così che è nato www.invalcavallina.it!

Fra le categorie spiccano naturalmente quelle dedicate ai luoghi d’interesse, ai paesi, all’ospitalità e agli eventi, essenziali per un sito rivolto ad un target di turisti. C’è però spazio anche per contenuti d’interesse più generale, rivolti anche agli stessi abitanti della valle, come quelli dedicati ai sapori, alle esperienze e alle proposte didattiche. Il dettaglio innovativo è che, durante l’esplorazione, tutti i materiali vengono visualizzati con un’indicazione del paese a cui si riferiscono, in modo da facilitare la localizzazione di tutte le iniziative e le risorse in evidenza.

Il sito, com’è naturale per il pubblico a cui si rivolge, è navigabile sia in italiano che in inglese, ed è ancora ricco di contenuti, proprio come quello vecchio. Ora, potremmo dire, sono solo molto più facili da trovare!