15 Febbraio 2022

Latterie Friulane sceglie Publifarm per la comunicazione sui social

Lavori
Dopo Lactis, azienda casearia bergamasca, Publifarm cura adesso anche i social di un altro storico marchio del gruppo Lactalis Italia (Parmalat).

Latterie Friulane, azienda casearia fondata nel 1933 e di proprietà dal 2014 del Gruppo Lactalis Italia (Parmalat S.p.A.) ha affidato a Publifarm l’incarico di gestire le pagine ufficiali Instagram e Facebook. Dall’ultimo trimestre del 2021, infatti, è iniziato il nostro lavoro di restyling dei contenuti social di Latterie Friulane, che si ispira nei contenuti e nello stile grafico ai post di un’altra azienda appartenente a Parmalat e della quale ci occupiamo di gestire la strategia social già da alcuni anni: Lactis.  

Con Lactis la collaborazione era iniziata nel 2016, quando Publifarm è stata incaricata di sviluppare il nuovo sito web. Poco dopo il restyling del portale dell’azienda, la nostra agenzia ha iniziato a occuparsi anche della strategia di comunicazione social. 

Oltre ai contenuti relativi ai prodotti di punta del marchio, che vanno dal latte agli yogurt, abbiamo ideato alcune rubriche particolari dedicate alla relazione stretta tra Lactis e il territorio di Bergamo. La rubrica Bergamo Lovers, ad esempio, ma anche una speciale iniziativa solidale messa in atto nel 2021 per aiutare la ripresa dei bar bergamaschi, il “Cappuccino sospeso”. I contenuti social di Lactis spaziano quindi da post studiati per generare engagement ai video animati, passando per i contenuti sviluppati in collaborazione con la testimonial di Lactis, la campionessa bergamasca di sci Sofia Goggia. 

Latterie Friulane ha quindi apprezzato in modo particolare la creatività dei contenuti social di Lactis e ha deciso di affidare a Publifarm la gestione dei propri account ufficiali Instagram e Facebook. 

Anche per Latterie Friulane i social prevedono un content mix che unisce post engagement legati al territorio del Friuli (“FVG Lovers”), semplici ricette da realizzare con i prodotti del brand, post di prodotto dalla grafica “gustosa” e accattivante. 

In particolare, sia per Lactis che per Latterie Friulane il 2021 ha visto la presenza sui social di due nuovi protagonisti. Da un lato le uova biologiche e fresche, con la rubrica ad hoc chiamata “l’Ovoscopo”, e il latte senza lattosio, dove gusto e leggerezza sono il filo conduttore di contenuti social dedicati. 

Tutti i contenuti sono oggetto di campagne di advertising specifiche, impostate per raggiungere clienti e potenziali clienti di Latterie Friulane e Lactis.

Infine, per il 2022 è in programma un’altra importante novità in Latterie Friulane. Stiamo infatti sviluppando il nuovo freschissimo sito web: seguiranno ulteriori aggiornamenti!