1 Ottobre 2021

Alessandro Baronciani: il live painting esclusivo per Publifarm

Il mondo Publifarm
Entrare in ufficio ed essere accolti da un’opera d’arte originale realizzata apposta per te da un celebre artista? Poteva succedere solo a Publifarm!

Lo scorso 23 luglio è venuto a trovarci in agenzia Alessandro Baronciani, classe 1974, fumettista, illustratore, grafico e musicista, con il quale abbiamo collaborato in passato per alcuni interessanti progetti. 

Quella con Baronciani è una “relazione” cominciata nel 2013, quando avevamo chiesto all’artista di realizzare una serigrafia artistica interpretando con il suo stile inconfondibile il concetto di comunicazione. Ne era nata l’opera raffigurante una figura femminile allo specchio dai tratti essenziali, snella e fugace, come la comunicazione stessa: il regalo di Natale perfetto per i nostri clienti. Anche nel 2014 la serigrafia artistica di Publifarm era stata creata da Alessandro Baronciani, che ha dato vita alla “Ragazza con i capelli di fuoco”, allegoria della passione creativa.


Qualche anno dopo abbiamo scelto di coinvolgere Baronciani per la prima edizione limitata de La Pettegola Banfi uscita nel 2018, tra i migliori packaging del mondo per Packaging of the World: un piccolo grande capolavoro, dove protagonista è ancora una volta una figura femminile che emerge da una fitta vegetazione. 

Ed è un’altra giovane donna che da fine luglio dà il benvenuto a chiunque entri in agenzia. Baronciani l’ha realizzata dal vivo durante un caldo pomeriggio d’estate, sotto gli sguardi incuriositi di tutti i colleghi di Publifarm: non capita tutti i giorni di avere un artista al lavoro in ufficio!

Il dipinto fa bella mostra di sé all’ingresso dell’agenzia, e noi non potremmo esserne più orgogliosi. 

Il titolo dell’opera? Per adesso è ancora un’incognita: voi che nome le dareste?